Come richiedere i “documenti bancari”

Vi è mai capitato di dover richiedere copia dei documenti bancari (estratti conto, contabili varie, contratti, etc.)?

L’art. 119 del Testo Unico Bancario (TUB) è chiaro su tale punto:

Il cliente, colui che gli succede a qualunque titolo e colui che subentra nell’amministrazione dei suoi beni hanno diritto di ottenere a proprie spese, entro un congruo termine e comunque non oltre 90 giorni, copia della documentazione inerente a singole operazioni poste in essere negli ultimi 10 anni. Al cliente possono essere addebitati solo i costi di produzione di tale documentazione.

La banca non può rifiutare una richiesta coerente con quanto sancito dall’art. 119 ultimo comma del TUB. Per essere certi che la richiesta venga esaminata nei termini di legge, occorre presentare al proprio istituto, meglio se alla filiale che ha aperto il rapporto, una richiesta scritta utilizzando una delle due seguenti modalità:

  • Raccomandata a mano in duplice copia (una copia dovrà esservi restituita  firmata per ricevuta dalla banca)
  • Raccomandata a.r. o mail Pec (fa fede la ricevuta di ritorno o il rapporto di consegna della Pec)

Tutte le ricevute sono da conservare con cura – potrebbero tornare utili se l’istituto non adempie.

Il termine massimo per produrre la documentazione richiesta è di 90 giorni. Non è previsto un termine minimo, salvo il “congruo termine” a cui fa riferimento la norma.

Se l’istituto non risponde o soddisfa la richiesta parzialmente?

Scrivete all’ufficio reclami della banca, i recapiti sono reperibili facilmente sui siti internet degli istituti di credito.

Se entro 30 giorni l’ufficio non risponde o la risposta non vi soddisfa è possibile:

  • presentare Ricorso all’Arbitro Bancario e Finanziario (ABF) – Il costo della procedura è di € 20,00 che vengono rimborsati interamente quando la questione viene risolta a favore del cliente che ricorre
  • tramite l’assistenza legale presentare “Ricorso per Decreto Ingiuntivo” presso il tribunale competente al fine di ottenere copia dei documenti richiesti.